Corso Marketing Aziendale Per Start Up

GR ‘Up è l’innovativo progetto di Studio Kalimero teso a favorire il tessuto economico locale in un momento di forte crisi.
Il progetto vuole sostenere l’innovazione e la creatività di impresa attraverso l’accompagnamento e il supporto di start up ovvero di PMI e Mircoimprese in fase nascente: dal progetto al lancio vero e proprio sul mercato.

La provincia di Grosseto e la Toscana in generale hanno un elemento di forza nella cultura della piccola impresa che ha sostenuto l’economia dei territori per anni ed anni. Questo però non basta più a garantire uno sviluppo sostenibile nel tempo; occorre rafforzare le competenze degli imprenditori dotandoli di quelle conoscenze e per portare con successo sul mercato le proprie idee innovative e ottenere anche i capitali necessari per sviluppare la propria attività.

Da qui GR ‘Up, un progetto che si distingue per un approccio didattico innovativo: accanto alla formazione intensiva in aula (4 ore complessive)è previsto un affiancamento tramite tutor,che seguirà gli aspiranti imprenditori sia nella stesura del business plan sia nell’approfondimento del lancio marketing delle loro attività rispetto alle loro reali esigenze. L’affiancamento, infatti, è il vero punto di forza dell’intervento che permette di customizzare l’offerta formativa e di applicare in concreto le basi acquisite nella parte corsuale.

Il corso, introduttivo alla materia, si pone come obiettivo di fornire i fondamenti del marketing moderno, con un particolare riferimento a casi concreti, rendendo le conoscenze acquisite immediatamente applicabili in azienda.

Particolare enfasi verrà data alla redazione di un piano di marketing per le piccole e medie aziende in fase di start-up con un particolare accento sugli aspetti di pricing comunicazione e distribuzione.

Programma

– Il marketing per start ‘up: definizione ed obiettivi;
– Il marketing tradizionale (Marketing Mix e Swot Analysis) ed il marketing degli anni 2000;
– Il marketing analitico: analisi della concorrenza e analisi della clientela;
– Segmentazione, targeting e posizionamento competitivo;
– Il marketing strategico: scelta del prodotto, pricing, comunicazione e gestione del brand, gestione dei canali distributivi; co-marketing e co-branding;
– La gestione degli spazi fisici: architettura, lay-out e design;
– Lo sviluppo del piano di marketing (avvio);
– Il marketing operativo: digital marketing, trade marketing, viral marketing;
– La gestione delle vendite, il customer care ed il Crm (cenni).

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