Corso di web marketing per agriturismo

L’AGRITURISMO IN MAREMMA

L’agriturismo è diventato negli anni una colonna importante dell’offerta ricettiva della Maremma.

Le analisi dei flussi mettono in luce che l’agriturismo attira nuove fasce di mercato, l’agriturista cerca una vacanza immersiva, vuole vivere le tradizioni e le abitudini locali e non soltanto visitare una destinazione turistica.

E’ ormai largamente confermato che molti turisti internazionali preferiscono altri paesi per andare semplicemente in spiaggia, e continuano a scegliere gli agriturismi maremmani per la cultura e lo stile di vita.
Questo significa un mercato complementare al turismo di massa, un vero e proprio valore aggiunto per l’economia del territorio.

Inoltre l’opportunità di differenziare il reddito è stata fondamentale per molte aziende agricole del nostro territorio, che hanno potuto così incrementare e stabilizzare i ricavi e gli investimenti produttivi.

Negli ultimi anni tuttavia la competizione, nazionale e internazionale, è aumentata anche in questo settore. La concorrenza è globale, con operatori di ogni parte del mondo. C’è tanta offerta sul mercato del turismo verde, non solo nuovi soggetti ma soprattutto strutture alberghiere che si sono riposizionate e improntate alla natura, alle escursioni e all’ecologia.

Per continuare a prosperare e a crescere le aziende della Maremma devono necessariamente puntare sulla comunicazione dei loro punti di forza, sulla valorizzazione di quelle caratteristiche uniche e non replicabili.

Oggi è davvero fondamentale che l’agriturismo sia presentato adeguatamente su Internet.

 

IL WEB PER IL MARKETING TURISTICO

La maggior parte dei clienti utilizza internet per valutare con tranquillità l’azienda, il contesto, i servizi e pianificare il suo viaggio.
Il web è lo strumento più importante, nella raccolta di informazioni e nella scelta, prima ancora del passaparola.
Il mercato online è vastissimo e apre il dialogo con il cliente senza limiti di distanze o di orario.
Essere online è ormai un obbligo. Naturalmente, questo non significa che le tecniche più tradizionali del marketing debbano essere abbandonate: il marketing online e quello tradizionale devono essere integrati e affiancati.

Purtroppo questa sana pressione viene sfruttata in malafede da molti affaristi per propinare alle aziende servizi standardizzati e pacchetti “precotti” come soluzione alle loro vitali necessità di comunicazione sul web.
La conseguenza è che molte risorse vengono sprecate in “sciroppi miracolosi” che si rivelano poi spese inutili, innescando un pericolosissimo circolo vizioso:
gli imprenditori perdono fiducia nell’uso del web, guardano con maggiore diffidenza ogni investimento nella presenza online, non sviluppano competenze fondamentali per il futuro, si ferma lo sviluppo del più grande canale di valorizzazione del territorio e dell’offerta turistica.

L’unica soluzione possibile per spezzare questo meccanismo devastante è che gli imprenditori stessi possano distinguere “il grano dalla pula”, grazie a competenze per valutare e usare a proprio vantaggio ciò che il web offre.

Per questo Studio Kalimero ha strutturato il corso per gestori di agriturismi Marketing Turistico: Frontiere Digitali.
Il progetto ha preso impulso da Terranostra, l’associazione figlia di Coldiretti da sempre impegnata per la promozione del modello agrituristico sul mercato e nelle sedi istituzionali.

IL CORSO CON TERRANOSTRA e COLDIRETTI

In tre intensi incontri abbiamo trasmesso competenze pratiche per la comprensione e la gestione quotidiana dei siti web aziendali e delle pagine sui Social Network.

Ecco i temi toccati:

  • L’evoluzione dello scenario competitivo
  • La definizione degli obiettivi di marketing
  • L’integrazione del marketing tradizionale con l’online
  • I canali e gli strumenti utilizzabili, pro e contro
  • Strategie di disintermediazione e email marketing
  • Il sito web e il posizionamento sui motori di ricerca
  • L’aggiornamento dei contenuti con CMS WordPress.org
  • I diversi social network e il loro linguaggio
  • La strategia di comunicazione sui social
  • Tutti i segreti di Facebook
  • Il monitoraggio dei risultati

Le slide usate per la presentazione sono scaricabili qui, per approfondire un argomento in particolare approfitta della consulenza gratuita di Studio Kalimero



 

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