IlGiunco.net

Studio Kalimero è concessionaria di pubblicità per il quotidiano on line IL GIUNCO.NET. Di seguito una breve presentazione della testata.

L’UNICO VERO QUOTIDIANO ON LINE DELLA MAREMMA
Il Giunco.net, nato nel dicembre del 2009 come un blog, è oggi una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del Tribunale di Grosseto, un quotidiano on line di informazione locale dedicato alla Maremma. Il Giunco.net è iscritto all’ ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online. Il 2012 è stato l’anno di consacrazione del quotidiano poiché, in poco più di un anno, Il Giunco.net è riuscito a conquistare un numero sempre crescente di lettori e a rappresentare un punto di riferimento importante nel panorama dell’informazione locale. Ogni giorno, infatti, Il Giunco.net racconta con puntualità i fatti e raccoglie le opinioni della gente proponendo ai suoi lettori notizie di cronaca e di attualità, di politica, di cultura e spettacolo, di sport e tempo libero.

TEMI: CRONACA E SPECIALI COMUNE PER COMUNE
Il Giunco.net vuole essere per tutti uno strumento semplice da consultare ogni giorno: un quotidiano da leggere tutti i giorni per chi abita in questo territorio, per chi lo frequenta per
lavoro, per chi lo sceglie per le vacanze, per chi lo ha lasciato e vuole rimanere in contatto con la sua terra.
Il Giunco.net tratta ora per ora temi di cronaca, attualità, politica, sport, economia, cultura e storia. Tutti declinati esclusivamente a livello locale. La Redazione, inoltre, con i propri inviati
copre in modo particolare, con pagine dedicate i comuni di: Grosseto, Follonica, Orbetello, Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Castiglione della Pescaia. Molti gli speciali e le notizie di approfondimento presenti ogni settimana: dall’economia, al folklore, sport, etc…

PUNTI DI FORZA

• Accessibilità
Il mondo corre veloce e ha bisogno di strumenti altrettanto veloci. Internet è uno di questi e un quotidiano online riesce a sfruttare tutte le potenzialità della rete. IlGiunco.net ne è un esempio. È accessibile dovunque si trovi il lettore, è di facile consultazione ed è integrato con i social network più diffusi e frequentati come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest e Flickr. Ogni nostro contenuto viene condiviso sui social network più conosciuti.

• Semplicità
IlGiunco.net vuole essere per tutti uno strumento semplice da consultare ogni giorno: un quotidiano da leggere tutti i giorni per chi abita nel territorio di riferimento, per chi lo frequenta per lavoro, per chi lo sceglie per le vacanze, per chi lo ha lasciato e vuole rimanere in contatto con la sua terra.

• Professionalità
Ogni giorno IlGiunco.net propone tutte le notizie più importanti del territorio in modo puntuale e professionale grazie alla sua redazione composta da giornalisti professionisti e pubblicisti.

• Interattività
I lettori possono diventare protagonisti dell’informazione e possono far conoscere la propria opinione attraverso i “commenti” agli articoli pubblicati e partecipando ai sondaggi che frequentemente il quotidiano on line propone sui temi locali e nazionali più dibattuti.

• Socialità
IlGiunco.net grazie al suo rapporto con il territorio e con i suoi lettori, svolge anche un ruolo sociale importante nelle comunità e nei paesi più piccoli della provincia di Grosseto. Spesso infatti è l’unica fonte di informazione accessibile ovunque e gratuita per tutti. Inoltre con la diffusione sempre crescente della banda larga e lo sviluppo delle aree “wi-fi free” Il Giunco.net risulta essere uno strumento sempre più disponibile.

IL GIUNCO IN NUMERI
Le statistiche che presentiamo sono basate sui dati rilevati da sistema Google Analytics
– 8 milioni di pagine lette in un anno;
– 5 milioni di visitatori in un anno;
– 15.000 lettori giornalieri di media;
– 23 minuti di tempo medio per ogni visita.

PUBBLICITA’
Tutti i più recenti studi sulla pubblicità confermano il trend crescente dell’advertising on line a scapito di quello sui quotidiani cartacei. Il motivo è dato da alcuni fattori molto importanti:

– gratuità del mezzo quotidiano rispetto al giornale in edicola
– fruibilità del mezzo
– aggiornamento in tempo reale delle notizie
– conservazione digitale dell’archivio notizie
– minor costo delle inserzioni pubblicitarie
– miglior rapporto costo/contatto
– interazione tra banner e eventuale sito dell’inserzionista
– possibilità di avere un report statistico di ritorno della pubblicità

Il Giunco.net mette a disposizione diverse tipologie di spazio per gli investitori suddivise per tipologia, dimensione, posizione e tempo di permanenza. Oltre a quanto previsto in
listino, però, lo staff commerciale de Il Giunco.net potrà consigliare anche soluzioni innovative al fine di identificare il metodo migliore per promuovere i marchi e le aziende.

TIPOLOGIA, DIMENSIONE E POSIZIONE
Banner Classic (300×100 pixel)
Super Banner (728×90 pixel)
Banner Plus (300×250 pixel)
Banner Large (468×60 pixel)
Skin Home Page

Di seguito è possibile scaricare il media kit in formato PDF: