Perché fare Social Media Marketing?

Con il termine Social Media si definiscono tutte le tecnologie e pratiche online usate dagli utenti per condividere e discutere contenuti testuali, immagini, video e audio: in altri termini, l’insieme delle conversazioni che persone, aziende e organizzazioni conducono online.
Come forse sai già i tuoi potenziali clienti trascorrono sempre più tempo online: fanno ricerche, trovano informazioni nei forum, nei blog e dai loro contatti sui social network, in rete gli utenti si formano e diffondono opinioni.

I social media giocano quindi un grande ruolo nelle decisioni d’acquisto: è fondamentale imparare a utilizzarli, costruire relazioni, ascoltare il mercato e influenzare gli utenti.
L’obiettivo del Social Media Marketing è generare visibilità sui Social Media, gestendo la comunicazione integrata sulle piattaforme del web 2.0 e creando conversazioni con gli altri utenti.

Obiettivi
Un progetto di social media marketing nasce sempre dalla definizione comune degli obiettivi: ascolto del mercato, lancio di un nuovo prodotto, brand awareness, brand reputation, aumento del traffico sul tuo sito istituzionale. Una volta decisi gli obiettivi, stabiliamo i parametri con cui misurare il successo della campagna: numero visite, followers sui social network, aumento della presenza del brand nelle conversazioni, analisi del sentiment. Studio Kalimero delinea la strategia vincente per partecipare alle conversazioni, per condividere contenuti rilevanti, per interagire con gli utenti e coinvolgerli nelle tue attività online. Gestiamo insieme a te la presenza sul web e la comunicazione sui social media.
Periodicamente riceverai l’analisi quantitativa e qualitativa della presenza e reputazione del tuo brand sul web a seguito della campagna sui social media.

I numeri in Italia

In Italia una persona su due ha un’account Facebook tantochè vi sono 21 milioni di iscritti a Facebook quando secondo Audiweb la totalità degli italiani connessi ad Internet è di 27 milioni (rilevazione settembre 2011);

13 milioni di utenti accedono a Facebook ogni giorno quando, sempre secondo Audiweb, nel giorno medio sono 13,9 milioni gli italiani che usano Internet;

dei 9 milioni di utenti che accedono ad Internet da un dispositivo mobile, 7,5 milioni entrano in Facebook (teniamo conto che a gennaio 2011 erano 4 milioni).

Seguici

Richiedi una consulenza

Compila il form e richiedi una consulenza gratuita. I nostri esperti ti contatteranno il prima possibile.

Lavori

Guarda tutti