Sunmarket: idee innovative che aiutano la vita quotidiana

Una Maremma sempre più aperta all’innovazione tecnologica e alla crescita di esperienze internazionali è il territorio dove è nata e dove si è sviluppata Sunmarket.

Sunmarket è un portale di spesa online che recapita a domicilio in qualunque parte del mondo: l’utente si registra, sceglie dal sito internet, come se fossero su scaffali, tra più di 15.000 prodotti, e si vede portare a casa le buste della spesa in un tempo che può essere stabilito direttamente al momento dell’ordine.

L’idea dei fratelli Massimo e Michele Nencioni è nata ai tempi universitari, alla fine degli anni Novanta con le prime sperimentazioni nel settore del food online quando non c’erano i social e quando creare piattaforme nelle quali far veicolare oggetti sembrava ancora avanguardia tecnologica.

È infatti nel 2011 che nasce in modo formale Sunmarket, un sito internet nel quale vengono inseriti prodotti del food pronti per essere comprati e recapitati a domicilio. L’inizio di questa esperienza parte dai mercati internazionali: le ambasciate italiane all’estero sono i più importanti clienti. “Esportavamo container di prodotti che dall’Italia arrivavano alle ambasciate in Ghana e a Cuba!” – ricorda Massimo Nencioni.

Da lì, il business del food online contagia anche altri territori oltre i confini italiani: Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna ecc.. ma anche oltreoceano fino ad arrivare a Melbourne dove una cittadina australiana, per fare un regalo, aveva acquistato quattro confezioni di dadi di carne da brodo pagando il prodotto 8 euro e 71 euro di spedizione via aereo!

I nostri clienti per il 95 per cento sono fuori dal territorio maremmano e sono cittadini comuni che cercano prodotti del food che non riescono a trovare dove vivono e che, magari, pagano anche meno! Ovviamente vendiamo il fresco soltanto nella provincia di Grosseto, ma per il resto riusciamo ad esportare tutto!”

Sunmarket, oltre a rivolgersi a tutte le famiglie e ai privati cittadini, può vendere anche ad aziende e attività commerciali. Per mantenere la freschezza e l’integrità dei cibi, la preparazione è effettuata poco prima della consegna e gli alimenti sono conservati in apposite confezioni salva-freschezza e borse frigo. Gli iscritti al sito internet www.sunmarket.it sono a oggi più di 4.000 ma a Grosseto non superano i 200.

Sunmarket ha potenziato le sue prestazioni – insieme alle preziose collaborazioni della giovane Eleonora Morotti e di Vivienne Bruni – fino a ottenere nel 2017 uno strumento davvero di grande utilità sociale adattandosi a tutti gli smartphone. Inoltre è stato creto un numero di telefono 331.7273806 grazie al quale tutti possono chiamare o messaggiare su Whatsapp per attivare la loro richiesta di spesa.

Oggi vogliamo concentrarci proprio sul territorio dove la nostra azienda ha sede. La spesa online non è “uno sfizio” ma un vero e proprio servizio sociale. Ci rivolgiamo a chi non può spostarsi da casa per motivi di malattia o invalidità, a chi ha difficoltà a fare la spesa “grossa”, a chi non può lasciare da solo un anziano, alle mamme con i figli piccoli che hanno poco tempo e hanno difficoltà a spostarsi con carrozzine e passeggini, a chi vive solo e magari dopo una giornata in ufficio non ha tempo per fare la spesa. Per tutti, noi mettiamo a disposizione il nostro servizio di spesa on line recapitata a casa”.

Nessun problema di parcheggio da trovare, file alla cassa, buste da caricare per le scale: Sunmarket si propone di regalare del tempo da vivere diversamente. “Invece che prendersi due ore per andare a fare la spesa, invitiamo tutti coloro che lo desiderano a rivolgersi a noi e a impiegare quel tempo magari per andare al parco con i figli, a fare una passeggiata, o anche solo a rilassarsi in casa!”

Anche il metodo di pagamento è stato pensato senza troppo stress: si potrà scegliere tra contanti alla consegna – senza alcun costo aggiuntivo – oppure con carta di credito o con sistema paypal e bonifico bancario.

Abbiamo portato in Maremma questo servizio e siamo pronti a mettere a disposizione di tutti la nostra struttura organizzativa. Come funziona? Il cliente fa la spesa online sul sito oppure ci chiama, l’ordine viene girato da Sunmarket agli Shopper, le persone incaricate di fare materialmente gli acquisti al supermercato – attualmente il Simply di viale Einaudi a Grosseto. Circa dieci minuti prima dell’orario scelto, il cliente viene chiamato e alla fine la spesa viene consegnata direttamente alla porta di casa”.