Consulenza marketing alle imprese. Perché è necessaria. Risponde Marco Gasparri

Oggi parliamo di servizi di marketing alle aziende. Risponde Marco Gasparri, 42 anni, dal 1997 impegnato nel settore di affiancamento e consulenza alle imprese.

Cosa si intende per servizi di consulenza marketing alle aziende? Il consulente è una figura che, grazie a esperienza, studi e capacità, entra in contatto con l’impresa, la affianca, ne capisce le problematiche legate al mercato, al prodotto, al target, ai bisogni, alla concorrenza e offre soluzioni mirate su quelle questioni rispettando il budget.

Perché è importante per un’azienda la figura del consulente marketing? Avvalersi di un consulente è importante per tre ordini di motivi: 1. non sempre l’imprenditore ha le competenze, le conoscenze e l’esperienza per affrontare e risolvere le questioni di marketing. 2. chi è coinvolto nell’impresa da anni spesso non ha la capacità di essere veramente libero per prendere decisioni in materia di marketing. L’affetto per determinati settori, il legame con percorsi intrapresi rendono complesso per l’imprenditore adottare nuove stretegie, che però si rendono necessarie per la vita e la produttività dell’azienda stessa. 3. talvolta il marketing è sorprendente: occorre esperienza e formazione per saperlo gestire, per saperlo mettere in atto anche quando questo comporta scelte diffcili

Quando sono necessari i servizi di marketing? Il mercato impone agli imprenditori una conoscenza quotidiana delle dinamiche economiche e strategiche. Per questo il consulente marketing è necessario sempre, quando i bilanci sono positivi ed è fondamentale stabilizzare il periodo di crescita, quando i bilanci sono negativi e allora diventa un’urgenza dare una sterzata ai processi produttivi, sia – e direi soprattutto – quando le imprese attraversano momenti di stagnazione dai quali potrebbero uscire con la crescita o con la decrescita. Allora il consulente è la figura chiave per risolvere la situazione.

Come si fa a scegliere il consulente giusto? Ho sperimentato, alla guida del mio gruppo di lavoro, che non è necessario essere un’azienda nazionale per fare ottimo marketing e ottima comunicazione. Occorre avvalersi di consulenti di marketing che abbiano grande esperienza delle dinamiche delle piccole e medie imprese, che conoscano quei processi produttivi a fondo. Anche nel caso dei consulenti marketing, studi e formazione sono fondamentali, ma non possiamo procedere con successo senza l’esperienza, la capacità di relazionarsi, la conoscenza dei processi produttivi e delle potenzialità e dei rischi delle piccole imprese. Come Studio Kalimero abbiamo fatto della consulenza marketing il nostro servizio più importante, certi che per far crescere il territorio occorrano imprese ben costruite, solide e proiettate al guadagno.