Marketing ed eventi. Una risorsa per le aziende. Il successo di Studio Kalimero

A torto molto spesso si crede che gli eventi aziendali siano solo occasioni sporadiche per “autocelebrarsi”.
Organizzare degli eventi professionali è invece fondamentale per raccogliere contatti utili e pubblicizzare il proprio business. Per un Event Marketing di successo, è necessario saper fare un uso creativo di strumenti e risorse pubblicitarie, al fine di rendere la filosofia aziendale accattivante per i potenziali clienti.
Per questo motivo dal 2017 Studio Kalimero, grazie alla competenza della giornalista professionista Rita Martini, ha dato vita ad una divisione specifica nata per creare eventi studiati in funzione del profilo aziendale del cliente.
“L’evento diventa uno strumento inaspettato di marketing – dice il direttore Marco Gasparri – che ha un ritorno di immagine e di flussi commerciali notevoli per il cliente che si affida alla nostra struttura”. Lo staff di Kalimero è in grado di realizzare uno studio dell’azienda che chiede consulenza per un evento, individuare il target e scegliere il pool di professionisti che riescono a esaltare il messaggio che si vuole dare.
“Nel nostro bagaglio di esperienze – prosegue Gasparri – abbiamo seguito l’opening della concessionaria Mercedes a Grosseto del gruppo Ugo Scotti, oppure il primo compleanno del centro commerciale Maremà per il quale è stato studiato un format originale che ha previsto il grande coinvolgimento di artisti della città. Specializzati in grandi eventi, siamo in grado di intercettare e di collaborare con i più importanti produttori e rappresentanti del territorio maremmano come all’opening Nissan dell’azienda Brogi e Collitorti per la quale abbiamo realizzato la Festa della Maremma.”
Il nostro gruppo è in grado di coordinare più eventi negli stessi giorni affidandosi ai più accreditati professionisti dell’intrattenimento. Il fine settimana del 27 e 28 gennaio 2018 ha visto Studio Kalimero impegnato nell’inaugurazione del palazzetto dello Sport di via lago di Varano, l’inaugurazione della concessionaria Nissan – evento da più di 400 persone – e la presentazione della nuova collezione di mobili di Fenice Arredamenti a Follonica.
I prodotti di Studio Kalimero sono sempre originali, mai ripetuti. 
“L’evento è una rappresentazione dell’azienda – commenta Rita Martini – studiamo il cliente perché cuciamo addosso alle sue caratteristiche l’idea migliore per esaltarle. Non abbiamo un format unico, né un canovaccio di idee! Ogni volta è qualcosa di diverso, di vivo, di entusiasmante! Per questo abbiamo successo
Gli eventi aziendali sono insomma degli strumenti di marketing molto utili per ampliare il proprio numero di contatti e trovare nuovi clienti. Possono essere organizzati per raggiungere diversi scopi:
– Pubblicizzare un business e/o far conoscere un prodotto;

– Promuovere un marchio aziendale ancora poco conosciuto;

– Comunicare le ultime novità aziendali;

– Celebrare anniversari importanti;

– Inaugurare l’apertura di una nuova sede.

L’Event Marketing serve a migliorare l’immagine dell’azienda e a trasmettere i suoi messaggi ad un pubblico selezionato di potenziali acquirenti o finanziatori. Se organizzati nel modo giusto, gli eventi professionali possono portare interessanti occasioni di crescita all’impresa e migliorare i suoi guadagni. Si possono organizzare diversi tipi di manifestazioni, come: convention, cene aziendali, meeting, congressi e così via. Una buona pianificazione è alla base di ogni evento di successo. Essa prevede l’applicazione di strategie di marketing specifiche, l’impiego di tempo e risorse e l’individuazione di obiettivi precisi, finalizzati a migliorare il proprio business.