Sconfiggi la crisi in 4 mosse!

“Sconfiggi la crisi in sole quattro mosse” è il  nome del progetto formativo, interamente finanziato e realizzato dallo Studio Kalimero, in favore delle  aziende del territorio provinciale.


Obiettivi
Attraverso questa iniziativa, che vedrà coinvolti direttamente i soggetti imprenditoriali, Studio Kalimero intende fornire ai partecipanti un bagaglio nozionistico e di  conoscenze tecniche che:

1.Consenta di redigere con competenza ed autonomia un business plan di sviluppo;

2.Ne orienti in modo razionale le scelte;

3.Permetta di individuare gli strumenti marketing più adatti per ciascuna realtà operativa, al fine di rafforzare l’immagine ed incrementare le performance di business.


Destinatari
Titolari di impresa, Libero Professionisti, Amministratori, Responsabili commerciali, Sales Manager, Responsabili e/o addetti marketing, Addetti ufficio acquisti, Addetti alla vendita.


Modalità di svolgimento
Il progetto comprenderà  una parte teorica ed una pratica.

La prima si svilupperà all’interno di un corso formativo,  intensivo di 4 ore complessive, da tenersi il sabato mattina, finalizzato all’insegnamento  dei principali concetti di  marketing strategico ed operativo e delle loro  configurazioni in momenti di economia piatta o recessiva.

La seconda comprenderà l’affiancamento di un marketing manager  all’interno di ciascuna realtà aziendale, al fine di redigere un expertise definitivo che indichi, nei modi e nei tempi, il percorso che l’attività dovrà intraprendere per  raggiungere i suoi principali obiettivi di business (di medio e lungo periodo) ed il suo posizionamento ottimale  presso il  mercato di riferimento.


Contenuti

1.Consapevolezza
I tratti della crisi attuale (origini e ripercussioni)
Il comportamento del consumatore (ruolo della psicologia, il processo di scelta, i fattori che la influenzano)
Il marketing (definizione e ruolo)

2.   Coscienza
L’impresa (la storia, la governance, il management)
Le risorse (materiali, immateriali, finanziarie, umane)
Limiti e opportunità: il vantaggio competitivo
Il brand
La mission
La corporate identity

3.   Conoscenza
Analisi del mercato (macro e micro-segmentazione, mercato reale e mercato potenziale)
Analisi della concorrenza
Analisi swot

4. Conquista
Strategia e posizionamento
Le leve di marketing: il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione)
Le nuove tecnologie (web promotion, e- commerce..)


Metodologia didattica
Il corso teorico sarà strutturato in quattro differenti moduli, ovvero Consapevolezza, Coscienza, Conoscenza e Conquista. Ciascuno di essi rappresenta  sia un’area tematica  contente taluni dei concetti più rilevanti trattati dalla letteratura marketing, sia  un vettore determinante per il superamento degli ostacoli legati all’attività di impresa. Durante il corso verranno riportati,a titolo di esemplificazione, alcuni  case history. Ad ogni modulo verrà dedicato indicativamente un tempo di 40  minuti per la spiegazione, ed un tempo di 10 minuti per eventuali interventi. Ogni  modulo sarà intervallato da un break di circa dieci minuti, in modo da consentire ai partecipanti di mantenere alto il livello di attenzione.
L’affiancamento prevederà, invece, la presenza di un marketing manager all’interno dell’azienda che ne faccia espressa richiesta, per un tempo utile a reperire  le informazioni che gli consentano di redigere un expertise completo. Saranno organizzati, a tale scopo, uno o più  briefing di approfondimento con il management.


Numero partecipanti
Max 10 a sessione

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