Valutazione immagine, identità e strumenti di comunicazione. Campagne integrate online ed offline. Advertising. Studio dei mezzi di comunicazione, media planning.

Studio Kalimero, partendo sempre da una corretta analisi marketing del mercato di riferimento, offre ai propri clienti la professionalità e l’organizzazione di una vera agenzia pubblicitaria dove, attraverso la sinergia di più professionalità, si producono strumenti creativi importanti per dare valore aggiunto ad ogni impresa come: studio del marchio, progettazione di nuovi brand, ideazione di campagne pubblicitarie, realizzazione di brochure e cataloghi, realizzazione spot radio e tv…

Il nostro reparto creativo è composto da copywriter che si occupa dei testi e da art directors che si occupano delle immagini. Si parla di coppie creative perché questi soggetti lavorano sempre insieme ed in modo complementare.

Le idee ritenute valide vengono realizzate sotto forma di rough, cioè di schizzo semplice e presumibilmente chiaro di cosa s’intende realizzare, e vengono presentate al direttore, altra figura chiave del reparto creativo. Il compito del direttore  è quello di gestire il reparto e orientare la produzione coerentemente con il brief e, se si vuole, con lo stile dell’agenzia. In sostanza egli è responsabile di tutto ciò che esce da questo reparto, in particolare di quell’idea che verrà scelta per essere presentata all’ ’account e allo strategic planner, che poi sono quelli dai quali erano partite le indicazioni.

Se l’idea non va bene viene ridiscussa. Altrimenti si procede iniziando a trascrivere “in bella copia” i bozzetti: si parla di layout per le pubblicità stampate, di script per i comunicati radiofonici, di storyboard per gli spot televisivi.

Pianificazione Mezzi

La corretta pianificazione dei mezzi pubblicitari è importante per ogni impresa o ente, ma in modo particolare per le piccole e medie imprese che hanno sempre l’esigenza di comunicare facendo i conti con budget raggiungibili. Per questo motivo Studio Kalimero mette a disposizione professionalità di alto livello che hanno il compito di studiare e progettare il corretto marketing miPianificazione mezzix di mezzi per ogni azione pubblicitaria che le imprese clienti vogliano intraprendere.

Ogni mese Studio Kalimero opera un media research per raccogliere, aggiornare ed integrare tutti i dati utili relativi al mondo dei media: tv, quotidiani e magazine con vocazione locale, regionale e nazionale.

Per ogni campagna un nostro media planner sceglie tra i vari tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità che si vuol lanciare. Per fare questa scelta si basa sulle caratteristiche dei destinatari della pubblicità, sulle caratteristiche di ciascun medium, sul periodo di tempo entro il quale andrà sviluppata la campagna, sulle caratteristiche strategiche e tattiche della campagna stessa, sull’impiego che fa la concorrenza dei media, ma in particolar modo si basa su quanti soldi sono stati messi a disposizione per la campagna.

Dopo la definizione di un planning strategico il media planner contratta con le concessionarie di pubblicità per l’acquisto dei tempi o degli spazi sui vari media. Quindi prenota quando e quante volte ad esempio uno spot dovrà andare in onda durante una giornata, stipula un contratto relativo a questo, e controlla che tale contratto venga rispettato, portando avanti eventuali controlli di qualità e coerenza.