Valutazione immagine,identità e strumenti di comunicazione, Copy e storytelling, Campagne integrate online ed offline, Advertising, Studio dei mezzi di comunicazione, media planning, piani di comunicazione annuali a Grosseto
La brand identity, cioè l’identità dell’azienda, è un passaggio fondamentale per ogni buona azione di comunicazione e marketing.
Perché? È facile immaginare che più un’azienda è definita nei suoi tratti essenziali, nel suo carattere, nel suo prodotto, nella sua visione generale, maggiore sarà l’impatto verso i clienti reali e potenziali.
Può capitare infatti, più frequentemente di quanto si immagini, che il titolare di un’azienda abbia un’idea dei propri prodotti condizionata dalla sua esperienza “dall’interno”. Compito dell’agenzia di comunicazione e marketing è proprio quello di stilare un documento di brand identity che possa raccontare le peculiarità dell’azienda da un punto di vista esterno che si avvicina moltissimo a quello di un “cliente ideale”. Spesso il quadro descrittivo che emerge è un racconto affascinante e nuovo con tratti distintivi molto caratteristici e peculiari, propri dell’azienda ma con un punto di vista esterno.
Grazie a questo passaggio – tradotto in uno specifico documento – vengono definiti gli elementi visuali e testuali: logotipo, naming, payoff, slogan e tono di voce che diventeranno i capisaldi della futura comunicazione aziendale.
Comunicazione d’impresa
Studio dei mezzi di comunicazione aziendale
Studio Kalimero, partendo sempre da una corretta analisi marketing del mercato di riferimento, offre ai propri clienti la professionalità e l’organizzazione di una vera agenzia pubblicitaria dove, attraverso la sinergia di più professionalità, si producono strumenti creativi importanti per dare valore aggiunto ad ogni impresa come: studio del marchio, progettazione di nuovi brand, ideazione di campagne pubblicitarie, realizzazione di brochure e cataloghi, realizzazione spot radio e tv…
Il nostro reparto creativo è composto da copywriters che si occupano dei testi e da art directors che si occupano delle immagini. Si parla di coppie creative perché questi soggetti lavorano sempre insieme ed in modo complementare.
Le idee ritenute valide vengono realizzate sotto forma di rough, cioè di schizzo semplice e presumibilmente chiaro di cosa s’intende realizzare, e vengono presentate al direttore, altra figura chiave del reparto creativo. Il compito del direttore è quello di gestire il reparto e orientare la produzione coerentemente con il brief e, se si vuole, con lo stile dell’agenzia. In sostanza egli è responsabile di tutto ciò che esce da questo reparto, in particolare di quell’idea che verrà scelta per essere presentata all’ ’account e allo strategic planner, che poi sono quelli dai quali erano partite le indicazioni.
Se l’idea non va bene viene ridiscussa. Altrimenti si procede iniziando a trascrivere “in bella copia” i bozzetti: si parla di layout per le pubblicità stampate, di script per i comunicati radiofonici, di storyboard per gli spot televisivi.
Piani di comunicazione aziendale
La corretta pianificazione dei mezzi pubblicitari è importante per ogni impresa o ente, ma in modo particolare per le piccole e medie imprese che hanno sempre l’esigenza di comunicare facendo i conti con budget raggiungibili. Per questo motivo Studio Kalimero mette a disposizione professionalità di alto livello che hanno il compito di studiare e progettare il corretto marketing mix di mezzi per ogni azione pubblicitaria che le imprese clienti vogliano intraprendere.
Ogni mese Studio Kalimero opera un media research per raccogliere, aggiornare ed integrare tutti i dati utili relativi al mondo dei media: tv, quotidiani e magazine con vocazione locale, regionale e nazionale.
Per ogni campagna un nostro media planner sceglie tra i vari tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità che si vuol lanciare. Per fare questa scelta si basa sulle caratteristiche dei destinatari della pubblicità, sulle caratteristiche di ciascun medium, sul periodo di tempo entro il quale andrà sviluppata la campagna, sulle caratteristiche strategiche e tattiche della campagna stessa, sull’impiego che fa la concorrenza dei media, ma in particolar modo si basa su quanti soldi sono stati messi a disposizione per la campagna.
Dopo la definizione di un planning strategico il media planner contratta con le concessionarie di pubblicità per l’acquisto dei tempi o degli spazi sui vari media. Quindi prenota quando e quante volte ad esempio uno spot dovrà andare in onda durante una giornata, stipula un contratto relativo a questo, e controlla che tale contratto venga rispettato, portando avanti eventuali controlli di qualità e coerenza.
I nostri ultimi lavori
di Comunicazione Aziendale
Logo, Brand, Sito web e SEO – Domus Toscana
Che orgoglio realizzare logo + brand + sito + seo per www.domustoscana.it, il portale dedicato alla professionalità dell’ingegnere Davide Tonelli. Domus Toscana è la consulenza che ti accompagna senza intoppi durante tutto il processo di costruzione
Brand e Sito web – Vini Ricci
Con grande orgoglio oggi vi presentiamo il lavoro realizzato per Vini Ricci per i quali ci siamo occupati di brand e sviluppo sito web www.vini-ricci.it. La Famiglia Ricci coltiva vigneti tra Magliano in Toscana e Fonteblanda
Brand, Sito web e SEO – TC Group
Online, freschissimo, il nuovo sito www.tcgroupcasaclima.it, l’azienda a Calcinaia in provincia di Pisa che si occupa della vendita di materiali per il settore edile. Si rivolge a imprese e privati che nel punto vendita possono trovare
Logo, Sito web, SEO e Social – Bagno Valbona
Online il sito www.bagnovalbona.it realizzato dalla nostra agenzia! Ispirato ai colori del mare e della sabbia dorata, il portale racconta la storia e i servizi di questo piccolo angolo di paradiso a Castiglione della Pescaia. “Sabbia
Logo, Brand e Sito web – Bagno Castiglionese
Oggi vi presentiamo il nuovo sito www.bagnocastiglionese.it realizzato da Studio Kalimero. Per Bagno Castiglionese abbiamo realizzato il logo che rappresenta l’unione tra terra e sole attraverso il mare e il nuovo brand. Quest’anno il logo di
Brand, Sito web, SEO e Social – Misericordia di Roccastrada
Poiché il nostro lavoro non si ferma mai, oggi vi presentiamo il nuovissimo sito www.misericordiaroccastrada.it di cui siamo molto orgogliosi. Quando ci siamo avvicinati a questo lavoro sapevamo di incontrare un gruppo di persone meravigliose, eppure
Brand e Sito web – Clorofilla Film Festival
Con grande soddisfazione oggi vi presentiamo il nuovo sito internet che abbiamo realizzato: www.clorofillafilmfestival.it. “Il Clorofilla Film Festival parla di ecologia selezionando documentari, film e corti a tema ambientale o sociale. Ogni anno un concorso, proiezioni,
Visual, Brand, Comunicazione, Campagna pubblicitaria – GoGo Food
Go Kalimero! In questi giorni si fa un gran parlare di GoGo Food – Grosseto, la rivoluzione dei buoni pasto che sta spopolando in città! Di che si tratta? Di un buono pasto veramente innovativo e
Comunicazione Grafica e Social – Comitato per la Vita
Che gioia essere parte del Comitato per la Vita – OdV Grosseto! Da tanti anni seguiamo la comunicazione del Comitato e oggi con grande orgoglio presentiamo la Festa di Primavera per Enrica che si svolgerà sabato