Valutazione immagine,identità e strumenti di comunicazione, Copy e storytelling, Campagne integrate online ed offline, Advertising, Studio dei mezzi di comunicazione, media planning, piani di comunicazione annuali a Grosseto
La brand identity, cioè l’identità dell’azienda, è un passaggio fondamentale per ogni buona azione di comunicazione e marketing.
Perché? È facile immaginare che più un’azienda è definita nei suoi tratti essenziali, nel suo carattere, nel suo prodotto, nella sua visione generale, maggiore sarà l’impatto verso i clienti reali e potenziali.
Può capitare infatti, più frequentemente di quanto si immagini, che il titolare di un’azienda abbia un’idea dei propri prodotti condizionata dalla sua esperienza “dall’interno”. Compito dell’agenzia di comunicazione e marketing è proprio quello di stilare un documento di brand identity che possa raccontare le peculiarità dell’azienda da un punto di vista esterno che si avvicina moltissimo a quello di un “cliente ideale”. Spesso il quadro descrittivo che emerge è un racconto affascinante e nuovo con tratti distintivi molto caratteristici e peculiari, propri dell’azienda ma con un punto di vista esterno.
Grazie a questo passaggio – tradotto in uno specifico documento – vengono definiti gli elementi visuali e testuali: logotipo, naming, payoff, slogan e tono di voce che diventeranno i capisaldi della futura comunicazione aziendale.
Comunicazione d’impresa
Studio dei mezzi di comunicazione aziendale
Studio Kalimero, partendo sempre da una corretta analisi marketing del mercato di riferimento, offre ai propri clienti la professionalità e l’organizzazione di una vera agenzia pubblicitaria dove, attraverso la sinergia di più professionalità, si producono strumenti creativi importanti per dare valore aggiunto ad ogni impresa come: studio del marchio, progettazione di nuovi brand, ideazione di campagne pubblicitarie, realizzazione di brochure e cataloghi, realizzazione spot radio e tv…
Il nostro reparto creativo è composto da copywriters che si occupano dei testi e da art directors che si occupano delle immagini. Si parla di coppie creative perché questi soggetti lavorano sempre insieme ed in modo complementare.
Le idee ritenute valide vengono realizzate sotto forma di rough, cioè di schizzo semplice e presumibilmente chiaro di cosa s’intende realizzare, e vengono presentate al direttore, altra figura chiave del reparto creativo. Il compito del direttore è quello di gestire il reparto e orientare la produzione coerentemente con il brief e, se si vuole, con lo stile dell’agenzia. In sostanza egli è responsabile di tutto ciò che esce da questo reparto, in particolare di quell’idea che verrà scelta per essere presentata all’ ’account e allo strategic planner, che poi sono quelli dai quali erano partite le indicazioni.
Se l’idea non va bene viene ridiscussa. Altrimenti si procede iniziando a trascrivere “in bella copia” i bozzetti: si parla di layout per le pubblicità stampate, di script per i comunicati radiofonici, di storyboard per gli spot televisivi.
Piani di comunicazione aziendale
La corretta pianificazione dei mezzi pubblicitari è importante per ogni impresa o ente, ma in modo particolare per le piccole e medie imprese che hanno sempre l’esigenza di comunicare facendo i conti con budget raggiungibili. Per questo motivo Studio Kalimero mette a disposizione professionalità di alto livello che hanno il compito di studiare e progettare il corretto marketing mix di mezzi per ogni azione pubblicitaria che le imprese clienti vogliano intraprendere.
Ogni mese Studio Kalimero opera un media research per raccogliere, aggiornare ed integrare tutti i dati utili relativi al mondo dei media: tv, quotidiani e magazine con vocazione locale, regionale e nazionale.
Per ogni campagna un nostro media planner sceglie tra i vari tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità che si vuol lanciare. Per fare questa scelta si basa sulle caratteristiche dei destinatari della pubblicità, sulle caratteristiche di ciascun medium, sul periodo di tempo entro il quale andrà sviluppata la campagna, sulle caratteristiche strategiche e tattiche della campagna stessa, sull’impiego che fa la concorrenza dei media, ma in particolar modo si basa su quanti soldi sono stati messi a disposizione per la campagna.
Dopo la definizione di un planning strategico il media planner contratta con le concessionarie di pubblicità per l’acquisto dei tempi o degli spazi sui vari media. Quindi prenota quando e quante volte ad esempio uno spot dovrà andare in onda durante una giornata, stipula un contratto relativo a questo, e controlla che tale contratto venga rispettato, portando avanti eventuali controlli di qualità e coerenza.
I nostri ultimi lavori
di Comunicazione Aziendale
Brand, Sito web, SEO e Social – JSoftware
Con grande orgoglio e dopo tanto lavoro, oggi vi presentiamo tutto il pacchetto marketing e web realizzato per J-Software, la software house italiana con sede a Grosseto che sviluppa software gestionali e soluzioni informatiche per l’impresa!
Brand, Sito web e SEO – Camping Village Il Sole
Online il nuovissimo sito www.campingilsole.it dedicato a una delle strutture più conosciute del nostro territorio che si è rifatta il look in vista della stagione ormai imminente! Studio Kalimero ha elaborato il nuovo brand, oltre a rendere la
Logo, Brand, Sito web e Social – Zampa nella Mano
Studio Kalimero ama gli animali! Oggi con grande orgoglio presentiamo il nuovo sito www.zampanellamano.it, la fondazione che ha a cuore la salute dei “nostri amici” quando tutto sembra impossibile! Zampa nella Mano, nata nel 2013 per
Nuova immagine per Anima Vera
Siamo pazzamente innamorati dell’energia travolgente di Anima Vera Srl, l’azienda di Castiglione della Pescaia che si occupa di intrattenimento e gestisce l’animazione di tantissimi villaggi in tutta Italia! A guidare Anima Vera ci sono due nomi
Brand, Sito web, SEO e Social – Studio RPS
Celebriamo San Valentino con l’amore per il nostro lavoro e vi presentiamo con orgoglio www.studiorps.com per il quale abbiamo realizzato brand + sito web + SEO + social: RPS gestisce progetti di ingegneria, urbanistica e architettura
Visual per il centenario della nascita di Luciano Bianciardi
È realizzato dallo staff grafico di Studio Kalimero il visual del convegno sul centenario della nascita di Luciano Bianciardi che si terrà venerdì 10 febbraio nella Sala Regina di Palazzo Montecitorio a Roma. Siamo orgogliosi di
Sito web eCommerce, Brand e Restyling grafico – TeknoGarden
Che bellissima azienda quella vi presentiamo oggi e per la quale abbiamo realizzato il sito web, il brand e il restyling grafico! È TeknoGarden, a Follonica, nata da una intuizione: coniugare il piacere della cura del
Logo e Brand – Bar e Bottega
Che soddisfazione quando apre una nuova attività e affida a noi l’ideazione grafica della sua immagine! Se poi questa attività è di Antonio Milani e Ruggero Pareti, questo ci fa ancora più piacere perché di sicuro
Logo per il centenario di Italo Calvino – Comune di Castiglione della Pescaia
Una grande responsabilità, un grande onore e un’emozione senza fine: lo staff creativo di Studio Kalimero ha ricevuto l’incarico di disegnare il logo che accompagnerà la celebrazione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino