Valutazione immagine,identità e strumenti di comunicazione, Copy e storytelling, Campagne integrate online ed offline, Advertising, Studio dei mezzi di comunicazione, media planning, piani di comunicazione annuali a Grosseto
La brand identity, cioè l’identità dell’azienda, è un passaggio fondamentale per ogni buona azione di comunicazione e marketing.
Perché? È facile immaginare che più un’azienda è definita nei suoi tratti essenziali, nel suo carattere, nel suo prodotto, nella sua visione generale, maggiore sarà l’impatto verso i clienti reali e potenziali.
Può capitare infatti, più frequentemente di quanto si immagini, che il titolare di un’azienda abbia un’idea dei propri prodotti condizionata dalla sua esperienza “dall’interno”. Compito dell’agenzia di comunicazione e marketing è proprio quello di stilare un documento di brand identity che possa raccontare le peculiarità dell’azienda da un punto di vista esterno che si avvicina moltissimo a quello di un “cliente ideale”. Spesso il quadro descrittivo che emerge è un racconto affascinante e nuovo con tratti distintivi molto caratteristici e peculiari, propri dell’azienda ma con un punto di vista esterno.
Grazie a questo passaggio – tradotto in uno specifico documento – vengono definiti gli elementi visuali e testuali: logotipo, naming, payoff, slogan e tono di voce che diventeranno i capisaldi della futura comunicazione aziendale.
Comunicazione d’impresa
Studio dei mezzi di comunicazione aziendale
Studio Kalimero, partendo sempre da una corretta analisi marketing del mercato di riferimento, offre ai propri clienti la professionalità e l’organizzazione di una vera agenzia pubblicitaria dove, attraverso la sinergia di più professionalità, si producono strumenti creativi importanti per dare valore aggiunto ad ogni impresa come: studio del marchio, progettazione di nuovi brand, ideazione di campagne pubblicitarie, realizzazione di brochure e cataloghi, realizzazione spot radio e tv…
Il nostro reparto creativo è composto da copywriters che si occupano dei testi e da art directors che si occupano delle immagini. Si parla di coppie creative perché questi soggetti lavorano sempre insieme ed in modo complementare.
Le idee ritenute valide vengono realizzate sotto forma di rough, cioè di schizzo semplice e presumibilmente chiaro di cosa s’intende realizzare, e vengono presentate al direttore, altra figura chiave del reparto creativo. Il compito del direttore è quello di gestire il reparto e orientare la produzione coerentemente con il brief e, se si vuole, con lo stile dell’agenzia. In sostanza egli è responsabile di tutto ciò che esce da questo reparto, in particolare di quell’idea che verrà scelta per essere presentata all’ ’account e allo strategic planner, che poi sono quelli dai quali erano partite le indicazioni.
Se l’idea non va bene viene ridiscussa. Altrimenti si procede iniziando a trascrivere “in bella copia” i bozzetti: si parla di layout per le pubblicità stampate, di script per i comunicati radiofonici, di storyboard per gli spot televisivi.
Piani di comunicazione aziendale
La corretta pianificazione dei mezzi pubblicitari è importante per ogni impresa o ente, ma in modo particolare per le piccole e medie imprese che hanno sempre l’esigenza di comunicare facendo i conti con budget raggiungibili. Per questo motivo Studio Kalimero mette a disposizione professionalità di alto livello che hanno il compito di studiare e progettare il corretto marketing mix di mezzi per ogni azione pubblicitaria che le imprese clienti vogliano intraprendere.
Ogni mese Studio Kalimero opera un media research per raccogliere, aggiornare ed integrare tutti i dati utili relativi al mondo dei media: tv, quotidiani e magazine con vocazione locale, regionale e nazionale.
Per ogni campagna un nostro media planner sceglie tra i vari tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità che si vuol lanciare. Per fare questa scelta si basa sulle caratteristiche dei destinatari della pubblicità, sulle caratteristiche di ciascun medium, sul periodo di tempo entro il quale andrà sviluppata la campagna, sulle caratteristiche strategiche e tattiche della campagna stessa, sull’impiego che fa la concorrenza dei media, ma in particolar modo si basa su quanti soldi sono stati messi a disposizione per la campagna.
Dopo la definizione di un planning strategico il media planner contratta con le concessionarie di pubblicità per l’acquisto dei tempi o degli spazi sui vari media. Quindi prenota quando e quante volte ad esempio uno spot dovrà andare in onda durante una giornata, stipula un contratto relativo a questo, e controlla che tale contratto venga rispettato, portando avanti eventuali controlli di qualità e coerenza.
I nostri ultimi lavori
di Comunicazione Aziendale

Brochure – La Farfalla ODV
Proprio nel giorno in cui si ufficializza l’apertura di Fondazione Villa Elena Maria come sede dell’associazione grossetana La Farfalla – ODV, vi presentiamo la nuova brochure che abbiamo realizzato con amore e con entusiasmo! La Farfalla

Campagna pubblicitaria – Guadagnoli
Buone Feste da Guadagnoli! La storica azienda, da oltre 100 anni a Grosseto, è uno dei nostri clienti più affezionati! Per augurare buon Natale abbiamo pensato a un grande classico della comunicazione con il richiamo agli

Campagna pubblicitaria – Gustoso di Fredditalia
Con grande orgoglio vi presentiamo la campagna promozionale per l’apertura di Gustoso di Fredditalia, il nuovo punto vendita di Fredditalia a Civitavecchia! Abbiamo iniziato un grande percorso di comunicazione che ci porterà grandi soddisfazioni.

Logo, Brand e Sito web – Fuori dal guscio
Oggi vi presentiamo il sito online www.fuori-dal-guscio.it di Loriana Torti! Per questa cliente abbiamo realizzato il brand, il logo e tutta la struttura web. Andate a visitare questo sito e scoprite quanto possiamo migliorare il nostro

Brand, Sito web, SEO e Startup social – Studio Effe
Oggi vi presentiamo il lavoro consegnato a Studio Effe, l’innovativo salone di parrucchieri a Lucca dove puoi contare su professionisti della bellezza per dare un nuovo look alla tua immagine. Per Studio Effe abbiamo realizzato il

Brand, Sito web e SEO – Neri Group
Oggi Studio Kalimero presenta il lavoro per www.nerigroup.it, leader nella produzione di etichette autoadesive che riunisce tre aziende: NERILABELS a Barberino di Mugello (FI), BIEMME di Pozzolengo (BS) ed Etichettificio Senese (SI). Per Neri Group abbiamo

Logo e Brand – Mercatino dei Ragazzi
Studio Kalimero ha realizzato il nuovo brand del Mercatino dei Ragazzi del “Comitato per la Vita – OdV Grosseto”. Il logo del Mercatino dei Ragazzi, dopo quasi 40 anni di gloriosa vita, aveva bisogno di un

Logo, Brand, Visual, Sito web, materiali e promozione evento – A spasso nel Medioevo
Studio Kalimero ha curato brand + visual + sito web + materiali + promozione dell’evento “A spasso nel Medioevo, sulle orme del Grifone”. A giudicare dall’enorme affluenza di persone che hanno partecipato, possiamo dire di avere

Brand, Sito web e SEO – Antonio Sabato
Online il nuovissimo sito, www.antoniosabato.it, l’innovativo salone dedicato ai capelli, alla bellezza e al benessere di Lido di Camaiore in provincia di Lucca! È stato un piacere collaborare con Antonio e Ilaria, grandi professionisti nel loro