Comunicazione Aziendale

Valutazione immagine,identità e strumenti di comunicazione, Copy e storytelling, Campagne integrate online ed offline, Advertising, Studio dei mezzi di comunicazione, media planning, piani di comunicazione annuali a Grosseto

La brand identity, cioè l’identità dell’azienda, è un passaggio fondamentale per ogni buona azione di comunicazione e marketing.

Perché? È facile immaginare che più un’azienda è definita nei suoi tratti essenziali, nel suo carattere, nel suo prodotto, nella sua visione generale, maggiore sarà l’impatto verso i clienti reali e potenziali.

Può capitare infatti, più frequentemente di quanto si immagini, che il titolare di un’azienda abbia un’idea dei propri prodotti condizionata dalla sua esperienza “dall’interno”. Compito dell’agenzia di comunicazione e marketing è proprio quello di stilare un documento di brand identity che possa raccontare le peculiarità dell’azienda da un punto di vista esterno che si avvicina moltissimo a quello di un “cliente ideale”. Spesso il quadro descrittivo che emerge è un racconto affascinante e nuovo con tratti distintivi molto caratteristici e peculiari, propri dell’azienda ma con un punto di vista esterno.

Grazie a questo passaggio – tradotto in uno specifico documento – vengono definiti gli elementi visuali e testuali: logotipo, naming, payoff, slogan e tono di voce che diventeranno i capisaldi della futura comunicazione aziendale.

Comunicazione d’impresa

Studio dei mezzi di comunicazione aziendale

Studio Kalimero, partendo sempre da una corretta analisi marketing del mercato di riferimento, offre ai propri clienti la professionalità e l’organizzazione di una vera agenzia pubblicitaria dove, attraverso la sinergia di più professionalità, si producono strumenti creativi importanti per dare valore aggiunto ad ogni impresa come: studio del marchio, progettazione di nuovi brand, ideazione di campagne pubblicitarie, realizzazione di brochure e cataloghi, realizzazione spot radio e tv…

Il nostro reparto creativo è composto da copywriters che si occupano dei testi e da art directors che si occupano delle immagini. Si parla di coppie creative perché questi soggetti lavorano sempre insieme ed in modo complementare.

Le idee ritenute valide vengono realizzate sotto forma di rough, cioè di schizzo semplice e presumibilmente chiaro di cosa s’intende realizzare, e vengono presentate al direttore, altra figura chiave del reparto creativo. Il compito del direttore  è quello di gestire il reparto e orientare la produzione coerentemente con il brief e, se si vuole, con lo stile dell’agenzia. In sostanza egli è responsabile di tutto ciò che esce da questo reparto, in particolare di quell’idea che verrà scelta per essere presentata all’ ’account e allo strategic planner, che poi sono quelli dai quali erano partite le indicazioni.

Se l’idea non va bene viene ridiscussa. Altrimenti si procede iniziando a trascrivere “in bella copia” i bozzetti: si parla di layout per le pubblicità stampate, di script per i comunicati radiofonici, di storyboard per gli spot televisivi.

Piani di comunicazione aziendale

La corretta pianificazione dei mezzi pubblicitari è importante per ogni impresa o ente, ma in modo particolare per le piccole e medie imprese che hanno sempre l’esigenza di comunicare facendo i conti con budget raggiungibili. Per questo motivo Studio Kalimero mette a disposizione professionalità di alto livello che hanno il compito di studiare e progettare il corretto marketing miPianificazione mezzix di mezzi per ogni azione pubblicitaria che le imprese clienti vogliano intraprendere.

Ogni mese Studio Kalimero opera un media research per raccogliere, aggiornare ed integrare tutti i dati utili relativi al mondo dei media: tv, quotidiani e magazine con vocazione locale, regionale e nazionale.

Per ogni campagna un nostro media planner sceglie tra i vari tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità che si vuol lanciare. Per fare questa scelta si basa sulle caratteristiche dei destinatari della pubblicità, sulle caratteristiche di ciascun medium, sul periodo di tempo entro il quale andrà sviluppata la campagna, sulle caratteristiche strategiche e tattiche della campagna stessa, sull’impiego che fa la concorrenza dei media, ma in particolar modo si basa su quanti soldi sono stati messi a disposizione per la campagna.

Dopo la definizione di un planning strategico il media planner contratta con le concessionarie di pubblicità per l’acquisto dei tempi o degli spazi sui vari media. Quindi prenota quando e quante volte ad esempio uno spot dovrà andare in onda durante una giornata, stipula un contratto relativo a questo, e controlla che tale contratto venga rispettato, portando avanti eventuali controlli di qualità e coerenza.

I nostri ultimi lavori
di Comunicazione Aziendale

RistoNodo rebranding

Grazie alla Cooperativa Il Melograno, abbiamo conosciuto una realtà vivace e ricca di opportunità! Ecco RistoNodo che ci propone la mensa evoluta e molto altro!Per un rebranding occorre una linea giovane e frizzante!

Leggi tutto »

Nuova campagna istituzionale ESSEBI

Con orgoglio presentiamo la nuova campagna istituzionale promozionale di Essebi Autofficina Grosseto. In una sola immagine abbiamo “catturato” l’anima tecnologica di questa grande azienda. Grazie a Manuel e a Giulia per la fiducia! Il risultato e

Leggi tutto »

Brand G Concept

Con soddisfazione presentiamo il logo e il visual istituzionale dell’azienda lucchese G Concept che si occupa di progettazione, realizzazione e assistenza macchinari, automatismi e software tecnici. In Toscana esistono imprese leader in tanti settori che il

Leggi tutto »

Etichetta Vermentino Podere Cigli

I dettagli che fanno la differenza. Realizzazione di etichetta per il vermentino dell’azienda Podere Cigli, stampa tipografica con nobilitazione di argento a caldo. Grazie alla famiglia Cigli per la fiducia!

Leggi tutto »

Albearia – Naming, Logo e Brand

In bocca al lupo a Ilaria Alberti e al suo staff per l’apertura della nuova attività di Albearia Immobiliare, a Follonica. Ilaria è una professionista dotata di grande spirito imprenditoriale e molto sensibile e creativa. Per

Leggi tutto »

Bar Belli – pausa pranzo

Siete mai stati a pranzo dal Bar Belli a Follonica? Cucina espressa, pranzi veloci e tanta professionalità e cortesia.Anche le piccole realtà possono realizzare grandi imprese!Per far conoscere i suoi servizi, Bar Belli si è affidato

Leggi tutto »

Restyling logo AgriOK

AgriOK è la selezione di prodotti toscani per gli Agriturismi curata da Sapori di Toscana. Un servizio chiavi in mano che garantisce il controllo dell’intera filiera produttiva. Studio Kalimero si è occupato del #restyling del logo

Leggi tutto »