Consulenza per servizi di finanza agevolata, contributi a fondo perduto, ricerca e gestione pratiche di bandi nazionali ed europei a Grosseto
Kalimero si occupa anche di consulenze per la finanza agevolata all’interno della quale rientrano: contributi a fondo perduto conosciuti anche come contributi in conto capitale; finanziamenti agevolati noti anche come contributi in conto interessi; interventi in conto garanzia; crediti d’imposta e incentivi fiscali.
Vediamoli di seguito ognuno in modo specifico:
– Contributi in conto capitale: sono noti come “fondo perduto” che viene calcolato in percentuale sulle spese ammissibili. Per questo tipo di contributo non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamenti di interessi.
– Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: riguarda la riduzione dell’interesse o la concessione di finanziamenti a condizione di favore;
– Interventi in conto garanzia: è la concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici;
– Crediti d’imposta e incentivi fiscali: agevolazioni fiscali che consentono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.
Ci sono diverse aree di intervento per gli investimenti legati alle domande di contributo e finanziamento, eccole di seguito:
- attività di ricerca e sviluppo;
- risparmio energetico, fonti rinnovabili e tutela ambientale;
- risorse umane e formazione;
- internazionalizzazione e fiere;
- informatica;
- macchinari, attrezzature e impianti;
- ampliamento, ammodernamento e riconversione.
Molti clienti ci domandano se possono accedere o meno alle misure previste dalla finanza agevolata, vediamo di fare un po’ di chiarezza.
I requisiti di accesso variano in relazione alla tipologia, alle finalità del bando, alle regole poste dall’Ente che le emana. Ad oggi, la maggior parte delle misure sono rivolte alle PMI con l’intento di supportarle nella crescita. Per le grandi imprese e i liberi professionisti sono previste altre agevolazioni.